Friselle integrali con olio extravergine di oliva

Friselle integrali con olio extravergine di oliva

Friselle integrali rustiche con Olio Extra Vergine di Oliva: 3 consigli per farle in casa.

Chi di voi non ha mai mangiato almeno una volta nella vita le friselle?

Nelle calde serate estive calabresi sono il confort food per eccellenza, da mangiare al posto del pane o come piatto unico condite 

con pomodorini, Olio e origano.

Oggi ti do 3 consigli per farle in casa:

✔️utilizza delle farine di buona qualità e con una forza medio alta (W 300 o almeno 12 gr di proteine)

✔️ non avere fretta nel prepararle, fondamentale è la doppia lievitazione

✔️ segui in maniera scrupolosa le indicazioni relative alla cottura. La doppia cottura è fondamentaleper renderle croccanti e fragranti.

Ora qualche idea per condirle:

1️⃣ semplici, con Olio Extra Vergine di Oliva e origano 

2️⃣ con pomodorini secchi e mandorle

3️⃣ con carciofini sott’olio e menta fresca

Io le ho gustate con i prodotti dell’azienda Colavita, come il Pesto di basilico e i Carciofini, preparati esclusivamente con Olio Extra Vergine di Oliva e con ingredienti semplici e genuini.

A te invece come piace mangiarle?

Ingredienti 

  • 300 gr di farina integrale 
  • 140 gr di acqua 
  • 20 gr di olio evo  
  • 100 gr di lievito  madre solido al raddoppio 
  • 10 gr di sale 

Versione lievito di birra (da aggiungere alla ricetta base)

  • 8 gr di lievito di birra 
  • 66 gr di farina 
  • 33 gr di acqua 
  • 1 cucchiaino di miele 

Preparazione

Nella ciotola della planetaria unisci la farina, 130 gr di acqua, l’olio e il lievito madre a pezzetti. Aziona la macchina e impasta fino ad incordatura. Se impasti a mano, mescola prima con un cucchiaio di legno aggiungendo lentamente l’acqua e infine impasta con le mani fino ad ottenere un composto elastico. Sciogli  ora il sale  nell’acqua residua e continua ad impastare. Lascia riposare l’impasto in ciotola per 30 minuti, fai un giro di pieghe e riponilo in una ciotola oliata in un luogo caldo  coperto con pellicola fino al raddoppio. Forma ora delle ciambelle, riponile ben distanziate  su una teglia rivestita da carta forno e lascia lievitare ancora per un paio di ore.   

Cottura 

Cuoci in forno statico preriscaldato a 220° per 20 minuti, poi sfornale e lasciale intiepidire su una gratella. Abbassa la temperatura del forno a 170° e quando le ciambelline si saranno intiepidite tagliale a metà in senso orizzontale con un coltello a sega. 

Disponile  di nuovo sulla leccarda con la carta forno e cuoci di nuovo in forno per 40 minuti. Abbassa poi il forno a 160° e lascia dorare  altri 40 minuti. In questo modo le friselle si asciugheranno bene all’interno, infine  alza di nuovo la temperatura a 180° fino a farle dorare in superficie, ci vorranno circa 10 minuti.

Una volta raffreddate puoi conservarle in un sacchetto ben chiuso 

Versione con lievito di birra

In una ciotola mescola il lievito sbriciolato, l’acqua, la farina e il miele. Con una forchetta mescola bene e lascia riposare a temperatura ambiente per almeno 2 ore. Unisci il composto alla farina e acqua e segui tutti i passaggi previsti per la ricetta con lievito madre 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *