Cornetti sfogliati senza burro

Cornetti sfogliati senza burro

Qualcuno diceva che ci vorrebbe una sveglia che rilasci profumo di cornetti… Io adoro quel profumo, profumo che sa di buono, di ritmi rilassati, di vacanze o semplicemente di nuovi inizi. E allora coccoliamoci con un cornetto caldo e una fumante tazza di caffè.

 

Ingredienti

  • 250 gr di farina manitoba
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 125 ml di latte intero
  • 50 gr di zucchero bianco
  • zucchero di canna per la sfogliatura
  • 30 ml di olio di semi oltre quello per la sfogliatura
  • 1 uovo

Preparazione

Per prima cosa fate sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido. Versate la farina in una planetaria o in assenza su un piano di lavoro. Unite il lievito sciolto alla farina e mescolate, aggiungete poi l’uovo, lo zucchero e l’olio. Impastate fino quanto non otterrete una palla morbida ed elastica. Mettete l’impasto in una ciotola infarinata coperta con della pellicola trasparente e lasciate lievitare in un luogo caldo (forno spento con luce accesa) per circa due ore (l’impasto dovrà aver raddoppiato il suo volume). Trascorso il tempo necessario formate circa 6 palline dello stesso peso e lasciate lievitare per un’altra ora. Prendete le palline ottenute e stendetele formando dei cerchi.  Sovrapponete i cerchi ottenuti alternandoli con lo zucchero di canna e una spennellata di olio. Una volta completata l’operazione passate sulla pasta il matterello in modo da compattare il tutto. A questo punto formate dei triangoli utilizzando un taglia pasta o un coltello e andate quindi a formare i cornetti. Arrotolate la pasta ridotta a triangolo partendo dalla base fino a chiudere posizionando la punta sul basso. Rigirando anche le punte verso la chiusura avrete ottenuto la classica forma dei cornetti. Trasferite i cornetti fatti  su una teglia foderata con della carta da forno ed a questo punto continuate la lievitazione per un’altra ora. Anche in questo caso l’impasto dovrà quasi raddoppiare la sua dimensione iniziale. Ultimata la lievitazione cuocete i vostri cornetti in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Una volta cotti fateli raffreddare e farciteli come preferite.

One Comment
  1. Cornetti salati sofficissimi senza burro, preparati e messi a tavola al posto del pane, di una sofficita incredibili, sono stati graditi da tutti, chi li ha gustati semplici e chi li ha farciti con affettato e formaggio, ideali anche per un buffet e aperitivo, e si mantenono morbidi anche per un paio di giorni ben chiusi in un sacchetto per alimenti, ideali anche da congelare, e poi non contengono burro, sono leggeri, perche nell impasto ho usato lo yogurt magro, provateli perche sono certa che li apprezzerete tantissimo, seguitemi per la ricetta dei  Cornetti salati sofficissimi senza burro.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *