Ravioli di grano saraceno cicoria e caciotta

Ravioli di grano saraceno cicoria e caciotta

Il mio amore per la farina di grano saraceno ormai lo conoscete.

Di solito la impiego nelle preparazioni di dolci dal sapore rustico e intenso, ma oggi ho voluto cimentarmi nella preparazione di una pasta fresca ripiena.

Mani in pasta, mattarello e tanta fantasia, sono nati così questi ravioli ripieni di cicoria e Caciotta senza lattosio di Bayernland.

Il gusto amaro della cicoria si sposa bene sia con il sapore rustico della pasta di grano saraceno sia con il sapore dolce e delicato della Caciotta senza lattosio.  Questa particolare caciotta è un formaggio molle prodotto secondo la tradizione, con latte bavarese delattosato, che la rende altamente digeribile e adatta anche a chi soffre di intolleranza al lattosio.

Come tradizione, ho condito i ravioli con burro e salvia, io ho utilizzato il Burro Gold Chiarificato di Bayernland la ciliegina sulla torta per rendere ancora più gustoso questo piatto.

E ora non vi resta che prepararli.

Ingredienti

  • 220 gr di farina di grano saraceno
  • 80 ml di acqua
  • 1 albume
  • 50 gr di cicoria ripassata
  • 50 gr di caciotta senza lattosio Bayernlanditalia (tag)
  • 20 gr di Burro Gold Chiarificato di BayernlandItalia
  • 5 foglie di salvia

Preparazione

In una ciotola unisci la farina, l’acqua e l’albume, con un cucchiaio di legno inizia a mescolare fino a quando otterrai un impasto compatto e lavorabile. Se troppo molle aggiungi un paio di cucchiai di farina, al contrario se troppo duro altra acqua. La consistenza dipenderà dal tipo di raffinazione della farina che utilizzerai.

Ora prepariamo il ripieno. Trita la cicoria insieme alla caciotta, aggiungi il sale e mescola per amalgamare bene tutto.

Stendiamo la pasta con il mattarello, con un coppa pasta o uno stampino tondo, forma dei cerchi su cui adagiare un cucchiaino del ripieno, ricopri con un altro disco di pasta sigillando bene i bordi.

Porta ad ebollizione l’acqua e cuoci i ravioli per circa 4 minuti.

Scalda in una padella il burro chiarificato insieme alla salvia, e salta i ravioli per circa due minuti.

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *