Gnocchi di farro alla curcuma con zucchine e rucola

Gnocchi di farro alla curcuma con zucchine  e rucola

Anche se non è giovedì oggi vi propongo dei semplici ma gustosi gnocchi di patate, farro  e curcuma. Come tutta la pasta fresca la preparazione è un pò più lunga ma il risultato non vi deluderà. La ricetta è per quattro persone, noi siamo in due e per ottimizzare la preparazione ne ho congelato la metà in modo da averli già pronti la prossima volta che ne abbiamo voglia.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di patate
  • 200 gr di farina di farro semi integrale
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 tuorlo d’uovo

Per il condimento

  • 300 gr di zucchine
  • 100 gr di rucola
  • olio di oliva
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione

Iniziamo a preparare gli gnocchi di patate  lessando con la buccia le patate  in acqua fredda. Una volta cotte, lasciatele raffreddare, levate la buccia e poi passatele nello schiacciapatate. Raccogliete la purea su un piano da lavoro e poi mischiatela alla farina di farro, a un pizzico di sale e la curcuma. Impastate con il tuorlo d’uovo, fino a ottenere un impasto lavorabile, se necessario aggiungete della farina. Ricordate che se li lavorerete troppo gli gnocchi diventeranno duri durante la cottura, quindi limitatevi ad impastare il tempo necessario. Prelevate una parte di impasto e stendetelo con le punte delle dita per ottenere dei filoncini, per farlo aiutatevi infarinando la spianatoia, con il coltello tagliate i filoncini a tocchetti. Lasciateli riposare su di un piano di lavoro leggermente infarinato.

Nel frattempo prepariamo il condimento. In una padella antiaderente scaldate un filo di olio con uno spicchio d’aglio schiacciato, aggiungete poi le zucchine tagliate a fettine  sottili e lasciatele cuocere  a fuoco basso con un coperchio senza aggiungere acqua.

Cuocete gli gnocchi  in abbondante acqua bollente salata e scolateli non appena verranno a galla. Saltateli in padella con le zucchine e la rucola fresca. Aggiungete del pepe se gradite

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *